Il nuovo singolo di Marc Almond è un classico degli anni '60

E’ un classico degli anni 60 degli Young Rascals il nuovo singolo di Marc Almond. Si tratta della cover di “How can I be sure”, brano che fa parte di "Shadows and Reflections" il nuovo album dell'ex voce dei Soft Cell in uscita oggi 22 settembre 2017 su etichetta BMG. Oltre a contenere due nuove canzoni il disco è un omaggio alla musica degli anni 60 con brani presi dal repertorio di Billy Fury, Timi Yuro, The Yardbirds, Burt Bacharach, Julie Driscoll e The Action.
Già nel 2007 il sessantenne cantante inglese aveva pubblicato un album di cover, intitolato Stardom Road. E molti dei successi della sua carriera (a partire dalla celebre Tainted Love) sono dei remake.
Scritta da Felix Cavaliere e da Eddie Brigati, “How Can I Be Sure” fu portata al successo dagli Young Rascals nel 1967. Raggiunse la numero 4 delle classifiche USA e contribuì alle ottime vendite dell’album Groovin’. Il brano tornerà in classifica nel 1970 nella versione di Dusty Springfield e nel 1972 nella versione di David Cassidy. Ma negli anni la canzone è stata ripresa anche da Tony Hadley, Helen Reddy e Gloria Estefan. Non poteva mancare, come sempre in quegli anni, anche la versione italiana: venne pubblicata nel 1968 dai sardi I Bertas, con un testo scritto da Danpa (alias Dante Panzuti).

Per la sua cover Marc Almond sembra essersi ispirato più alla versione di Dusty Springfield che a quella originale. Bello il video in stile anni 60 diretto da Paul Green


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)