Mika e Caparezza: l'omaggio ai Kraftwerk

Forse non è stato il migliore dal punto di vista stilistico ma il duetto di ieri tra Mika e Caparezza è stato certamente il originale e divertente della serata.
Il rapper pugliese e il cantante anglo-libanese hanno duettato sulle note della celebre "The Robots" dei Kraftwerk. A dire il vero solo un breve accenno del brano, preceduto da una gag che ha visto i due artisti impegnati a giocare al vocoder.
Il brano - uno dei più famosi nel repertorio della band di Dusseldorf -fu pubblicato come singolo nel 1978 e per il mercato tedesco uscì con il titolo di "Die Roboter" e  sublima tutta le visioni sul futuro tecnologico dell'umanità e la passione quasi ossessiva che il gruppo ha per la robotica.
Raggiunse la numero 18 della classifica tedesca ed entrò nella Top 40 della Billboard Hot Dance Club Play. Ma soprattutto avrà una incalcolabile influenza su tutta la musica elettronica degli anni successivi. Alcuni sample del brano sono stati utilizzati dai Depeche Mode, Fatboy Slim e LCD Soundsystem.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)