Una cover degli Stranglers per Keziah Jones

C'è anche la cover di "Golden Brown" degli Stranglers tra le tracce del nuovo lavoro di Keziah Jones, chitarrista di origine nigeriana che da molti anni ha ottenuto una buona popolarità nel vecchio continente grazie alla sua originale miscela di Yoruba, blues e soul. Il brano è contenuto nell' EP
Rugged Covers, pubblicato da poche settimane e contenete quatto interessanti cover (tra le quali anche un omaggio a Prince).Pubblicata come singolo alla fine del  1981, la canzone raggiunse la seconda posizione delle classifiche in UK. il miglio risultato ottenuto in carriera dalla band. Tra le canzoni che si sono fermate alla seconda posizione nelle classifiche inglesi è però in buona compagnia: la stessa cosa capitò a "Vienna" degli Ultravox, a "Sit Down" dei James e a "Penny Lane" dei Beatles!
Per molti anni la band negò che il testo della canzone parlasse di droga, sostenendo che "la gente ci sentiva quello che ci voleva sentire come in una sorta di test di Rorschach". Ma nel 2001 lo stesso Hugh Cornwell (autore del testo) nel libro e Stranglers Song By Song ha ammesso : "la canzone viaggia su due livelli. Parla di eroina e parla di una ragazza. Con entrambe ho passato momenti piacevoli".
È' il brano degli Stranglers più coverizzato in assoluto: la versione di Keziah Jones non sfigura al cospetto di quelle realizzate dai Nouvelle Vague nel 2013 o da Omar nel 1997.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea