Ermal Meta: ascolta la cover di Zombie

Tra i tanti che hanno voluto rendere omaggio in rete a Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries scomparsa lo scorso 15 gennaio, da segnalare il tributo realizzato da Ermal Meta.
Il cantante ha imbracciato la sua chitarra e ha registrato una cover intima di "Zombie" la canzone più celebre della band irlandese. Il video - postato sui profili social del cantante poche ore dopo la diffusione della tragica notizia - è diventato immediatamente virale, con migliaia di condivisioni e commenti.Il brano, pubblicato il 12 settembre 1994, è una forte denuncia delle violenze avvenute in Irlanda del Nord a causa degli attentati dell'Ira ed è diventata una delle più celebri canzoni contro la guerra

"Zombie è stata ispirata dalla morte di un bambino. La vita gli è stata presa dalle braccia di sua madre." raccontò la stessa O'Riordan.

Nel testo è chiaro il riferimento al 20 marzo del 1993 quando in un attentato a Warrington, una cittadina nel nordovest dell'Inghilterra, ipersero la vita due bambini di 3 e 12 anni.

Zombie ha raggiunto la top 10 in 25 paesi e ha vinto un MTV Europe Music Awards nel 1995 nella categoria Canzone dell'anno.

L'album No Need To Argue, consacrò il successo del gruppo vendendo sette milioni di copie negli USA e quasi un milione di copie in Inghilterra, senza però raggiungere la vetta delle classifiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)