Luca Marinelli canta Il Pescatore di De André

Grande successo di pubblico e di critica per "Fabrizio De André - Principe Libero" la fiction in due puntate dedicata al cantautore italiano trasmessa da Rai 1.

Nonostante qualche iniziale perplessità sull'accento non proprio ligure, l'interpretazione di Luca Marinelli ha convinto anche i più scettici. Nel film l'attore romano vincitore di un David nel 2015 nel 2015 per «Lo chiamavano Jeeg Robot» - ha sfoderato inaspettate doti di cantante, interpretando i successi di Faber, 

Per farlo ha raccontato di essersi preparato ascoltando e riascoltando ripetutamente i brani: «I momenti peggiori sono stati quelli in sala di registrazione. Lì mi sentivo nudo». Ma la sfida più grande è stata un'altra: «Il modo in cui leggeva le cose, le reinterpretava e le riproponeva al mondo».

Questa è la sua versione de "Il pescatore" uno dei brani più amati del repertorio di De Andrè, che però è l'aure solo del testo, mentre la musica è firmata da Gian Piero Reverberi e Franco Zauli.

Pubblicata in origine nel 1970 come 45 giri, il brano venne completamente riarrangiato dalla Premiata Forneria Marconi in occasione della tournée con De André. La nuova versione, molto più mossa, fu da allora eseguita preferenzialmente da De André anche nei suoi concerti degli anni successivi. Tra le cover degne di nota quelle di Fiorella Mannoia, Mia Martini e della stessa PFM.
Ma la versione di Luca Marinelli non sfigura nel confronto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea