Buon compleanno Robert Johnson: 5 cover leggendarie

L'8 maggio del 1911 nasceva a Hazlehurst nello stato del Misisippi Robert Leroy Johnson, vera leggenda della musica blues, considerato uno dei più grandi e influenti musicisti del ventesimo secolo.
Prima di morire a soli 27 anni in circostanze misteriose, Johnson fece in tempo a registrare solo ventinove canzoni, 4 cover e 25 canzoni originali che negli anni sono state reinterpretate da centinaia di artisti.
Noi oggi vogliamo festeggiare il compleanno del bluesman che secondo la leggenda vendette l'anima al diavolo con 5 cover davvero indimenticabili

Cream – “Crossroad”
Eric Clapton non ha mai nascosto la sua ammirazione per il musicista americano, al quale nel 2004 dedicò anche un intero album.
Nel 1968 con i Cream incide questa leggendaria versione di Cross Road Blues (con il titolo abbreviato) all'interno dell'album Wheels Of Fire.





The Rolling Stones – “Love in Vain”

Gli Stones incidono la loro versione di Love In Vein Blues (anche in questo caso on il titolo abbreviato) nel 1969 per l'album Let It Bleed. Ancora più bella la versione live uscita l'anno dopo nell'album Get Yer Ya-Ya's Out!

 



Led Zeppelin – “Traveling Riverside Blues”
Forse più un tributo a Robert Johnson che una vera e propria cover. Venne registrata nel 1969 negli studi della BBC e trasmessa nel programma di John Peel. Fu pubblicata però solo nel 1990.




Lucinda Williams – “Rambling on My Mind”

Cover che la cantautrice statunitense pubblica nel 1979 per il suo album di debutto omonimo. Alla chitarra John Grimaudo






Gun Club – “Preaching the Blues”

Energica versione del classico di Johnson contenuta nell'album di debutto della band di Jeffrey Lee Pierce pubblicato nel 1980,



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)