Cher: la cover di Gimme! Gimme! Gimme!

In attesa dell’uscita dell’album "Dancing Queen", prevista per il 28 settembre, Cher ha pubblicato una nuova cover degli ABBA. Si tratta di "Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)" brano che la band svedese pubblicò nel 1979 ottenendo un grande successo in Europa: numero uno in Belgio, Finlandia, Irlanda, Svizzera, seconda in Austria, Paesi Bassi, Francia, Norvegia e terza in Regno Unito e Germania Ovest. In Italia invece il singolo non entrò in classifica, ma resta una delle hit più amate dal pubblico.
La canzone porta la firma di Benny Andersson e Björn Ulvaeus, e la voce principale è quella di Agnetha Fältskog. Molte le cover di successo del brano: a partire da quella degli Erasure realizzata nel 1986 fino a quella di Madonna che nel 2005 utilizzò un sample del brano per la sua “Hung up”. Tra le cover più curiose quella dei Therapy? realizzata nel 2001 e la versione metal del connazionale chitarrista Yngwie Malmsteen.
La versione di Cher è stata prodotta da Mark Taylor, che aveva già lavorato con la cantante per la hit “Believe” del 1999. L'idea di realizzare un album di cover degli Abba è venuta alla cantante durante le riprese del musical "Mamma mia! Ci risiamo", sequel del film del 2008 basato sulle maggiori hit della band svedese. Nella pellicola Cher veste i panni della madre della protagonista Donna, personaggio interpretato da Meryl Streep in età adulta e da Lily Rose da giovane. "Dopo aver girato il film, mi sono ricordata di quanto fossero senza tempo le canzoni degli Abba. E quindi ho pensato, perché non farci un album?", ha spiegato Cher a Billboard. L'impresa si è rivelata però più ardua di quanto si aspettasse: "È stato difficile cantare alcuni brani, ma sono contenta del risultato. Non vedo l’ora che le persone lo possano ascoltare", ha concluso la star.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea