Michael Jackson: 5 cover per i 60 anni del Re del Pop

Oggi Michael Jackson avrebbe compiuto 60 anni. Il 29 agosto del 1958 nasceva a Gary - città di 80 mila abitanti nello stato dell'Indiana - Michael Joseph Jackson destinati a diventare "The King Of Pop" e a riscrivere con i propri record di vendite la storia della musica. Una storia assolutamente unica e una parabola tristemente nota: da bambino prodigio a re del pop, passando attraverso leggende metropolitane, camere iperbariche fantascientifiche, chirurgie plastiche esasperate, una residenza da sogno, i diritti musicali dei Beatles e una gestione finanziaria a dir poco disastroso. Dimentichiamoci la triste e mai del tutto chiarita triste pagina processuale che lo vide coinvolto negli anni '90 e la sua drammatica e per certi versi ancora misteriosa morte avvenuta a poco più di 50 anni, e celebriamo il re del pop con i tanti artisti che gli hanno reso omaggio. Da Miles Davis a Celine Dion, dai Faith No More ai Blondie, da George Benson a Mina la lista degli artisti che hanno cantato le sue canzoni è davvero lunghissima. Qualche curiosità: il brano più ricantato è stato "Billie Jean" che secondo SecondHandSongs vanta ad oggi 109 cover pubblicate. Nessuna delle versioni rifatte ha avuto più successo dell'originale. Ma in effetti sarebbe stato difficile. Queste però sono 5 cover indimenticabili.

Smooth Criminal - Alien Ant Farm

 Nel 2001 la hit che Michael aveva pubblicato nel 1987 per l'album Bad torna in classifica nella versione metal della band californiana degli Alien Ant Farm.

 

 Billie Jean - Chris Cornell

 Sono oltre 100 le cover ufficialmente pubblicate del brano che portò Jacko sulla vetta del mondo. Quella cantata nel 1987 dall''ex Soundgarden mette davvero i brividi.

 

Thriller - Ian Brown

Nel 2002 il cantante degli Stone Roses rende omaggio a Jackson con questa eterea versione del brano che dava il titolo al suo capolavoro.


Rock with You - Quincy Jones
Il genio che stava dietro al successo del re del pop. Nel 1995 Quincy Jones rimette mano a "Rock With You" (scritta da Rod Temperton per l'album Off The Wall) e la fa cantare a Brandy e Heavy D per l'album "Q's Jook Joint".

 

Human Nature - Miles Davis

Nel 1985 il leggendario trombettista americano sorprende tutti rendendo omaggio a Michael Jackson nell'album "You're under arrest" che contiene anche la celebre cover di un altro successo pop, la celebre "Time after time". La critica storce il naso ma la versione (strumentale) del brano scritto da John Bettis e Steve Porcaro è da pelle d'oca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea