Josh Groban: la cover di Bridge Over Troubled Water

Josh Groban non è particolarmente noto al grande pubblico italiano anche perché nell'ambito del genere del "crosover classico" il nostro paese non ha molto da invidiare alla scena internazionale. Ma negli Stati Uniti il cantante californiano è una star di prima grandezza con oltre 25 milioni di album venduti in tutto il mondo. Nonostante le oltre 80 cover interpretate nel corso della sua carriera non ci siamo mai occupati molto di lui su queste pagine, forse proprio per la poca passione di chi scrive per il cosiddetto "operatic pop".
Lo faccio in questo caso per segnare la versione di "Bridge Over Troubled Water" di Simon & Garfunkel che Groban ha eseguito davanti ad una folla entusiasta in occasione del "Proms in Hyde Park" tradizionale appuntamento estivo della BBC Radio 2.
Per l'occasione il cantante americano era accompagnato dal Rock Choir e dalla BBC Concert Orchestra.
Groban aveva già pubblicato una cover del brano nel 2008.

Paul Simon scrisse "Bridge Over Troubled Water" appositamente per Art Garfunkel nel 1969 mentre l'amico si trovava in Messico per le riprese del film "Catch 22". Larry Knetchel impiegherà ben qattro giorni per scrivere l'arrangiamento per pianoforte e Grafunkel, che inizialmente non riteneva il brano adatto alla sua voce, lo registrerà in due riprese tra Los Angeles e New York.
Nel 1971 conquisterà 5 Grammy Awards e diventerà negli anni un vero standard pop.
Tra le molte cover memorabili, quella di Johnny Cash e quella cantata da Aretha Franklin, che persino Paul Simon preferiva alla versione originale.
La versione di Josh Groban è tecnicamente ineccepibile ma consigliata solo agli appassionati del genere.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)