Rooney: la cover di Maneater di Hall & Oates

Nel 2007 i Rooney conquistarono le classifiche di mezzo mondo con il singolo "When Did Your Heart Go Missing?". Da allora però la band americana capitanata da Robert Schwartzman non è più riuscita a ripetere il successo di quel brano e nonostante una lunga carriera iniziata nel 1999 rimane una "one hit wonder".
In questi giorni però la band ha annunciato un nuovo tour per il 2019 e ha pubblicato una interessante cover di "Maneater" di Daryl Hall e John Oates. La versione originale risale al 1982 ed era contenuta nell'album H20. Il brano - scritto con la collaborazione di Sara Allen storica fidanzata di Daryl Hall - fu pubblicato come singolo nell'ottobre del 1982 e rimase per quattro settimane in vetta alla classifica USA. Merito anche del celebre assolo di sax di Charles DeChant (che mise il suo "timbro" anche su altre hit del duo come "One on One" e "I can't go for that (no can't do).
Nelle classifiche UK il brano si fermò invece alla posizione numero 6 e in Italia ebbe un discreto successo grazie soprattutto al video che venne spesso proposto da Carlo Massarini nella trasmissione Mr. Fantasy.Non molte le cover interessanti: da segnalare la versione cantata da Grace Mitchell per la colonna sonora del film "I sogni segreti di Walter Mitty" con Ben Stiller.
Per la loro versione i Rooney azzardano un arrangiamento coraggioso, levando però sia l'iconico giro di basso, sia il celebre assolo di sax.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)