Janis Joplin oggi avrebbe 76 anni: 5 cover per celebrare la regina del blues bianco

Il gennaio del 1943 nasceva a Port Arthur, sperduta cittadina del Texas, Janis Joplin. Oggi dunque la più grande cantante blues bianca avrebbe compiuto 76 anni se non fosse scompara a soli 27 anni nella notte del 4 ottobre del 1970 per una overdose di eroina. Al suo funerale che si tenne al The Lion's Share di San Anselmo suonarono gli amici Grateful Dead, i primi a renderle omaggio.
Negli anni il suo talento è stato unanimemente riconosciuto dalla critica nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera.
Per festeggiare il compleanno della cantate abbiamo scelto cinque cover prese dal suo repertorio, originale, 
Cosa non semplice visto che molte delle canzoni che hanno reso celebre Janis erano delle interpretazioni e che in molti casi che negli anni ha scelto di rendetele omaggio lo ha fatto proprio cantando quei classici come "Cry Baby" o "Me and Bobbu Mc Gee".

Kozmic Blues - Katie Melua 
La versione originale è del 1969. La cover di Katie Melua compare come bonus track nella raccolta del 2008

 

 Mercedes Benz - Taj Mahal 

La versione originale viene pubblicata postuma nel 1971 nell'album "Pearl". La cover del grande bluesman Taj Mahal è del 1997

 

 Woman Left Lonely - Cat Power

 Cat Power ha spesso reso omaggio dal vivo a Janis. Questa cover compare nel suo album di cover "Jukeboxe" del 2008.

 

 Move Over - Nina Hagen 

 La versione originale venne pubblicata nell'album postumo "Pearl". L'omaggio della cantate tedesca è del 1989. Non adatto ai "puristi"

 

I Need a Woman to Love - Kesha 

 Anche questa cover farà storcere il naso ai "puristi" del blues, Kesha la canta per la compilation "Universal Love" pubblicata nel 2018. L'originale compare nel leggendario "Cheap Thrills".

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)