È morto Scott Walker: un genio del pop

È morto a 76 anni il cantante e compositore Scott Walker, nato negli Stati Uniti ma che in seguito ottenne cittadinanza britannica.  Le cause della morte non sono ancora state rese note. Il suo vero nome era Noel Scott Engel e divenne famoso a metà degli anni Sessanta con il suo gruppo, i Walker Brothers, di cui facevano parte anche John Maus e Gary Leeds che con gli pseudonimi di John e Gary Walker inaugurarono la moda dei gruppi di “finti fratelli”. Il trio conquistò il primo posto della classifica britannica nel 1965 con la cover di Make it easy on yourself sctitta da Burt Bacharach e Hal David e pubblicata in origine da Jerry Butler.


In Italia il brano sarà ripreso da Carmen Villani con il titolo di “Non verrà da te la felicità” e testo di Federico Monti Arduini.



Insieme ai Walker Brothers, Walker incise otto album, per poi dedicarsi alla carriera di solista: Anche la successiva hit The sun ain’t gonna shine (Anymore) era una cover presa dal repertorio di Frankie Valli.



In Italia il brano sarà ripreso con successo nel 1967 da Caterina Caselli con un testo di Nisa e il titolo di “Il sole non tramonterà”.


Tanti gli artisti che hanno negli hanno hanno dichiarato il loro debito artistico nei confronti del cantante. Tra reso coloro che gli hanno reso omaggio figura anche Marc Almond che nel 1986 riprese la sua “The Pleague”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea