I Ministri: la cover di "Inverno" di De André

Dopo la cover di "Canzone dell'amore perduto" realizzata da Colapesce, arriva un’altra anticipazione dell’album tributo a Fabrizio De Andrè “Faber Nostrum” in uscita il prossimo 26 aprile. È la cover di “Inverno” cantata da I Ministri, la punk band milanese capitanata da Federico Dragogna.

"I classici sono canzoni che non hanno bisogno di presentazioni, sottotitoli, didascalie – hanno spiegato i Ministri a proposito della loro cover - Non sono per forza più significativi, né per forza più celebri. Semplicemente, hanno qualcosa - nella forma e nel contenuto - che sembra parlare di un tempo che non passa mai, e per questo arrivano subito. Inverno è per noi un classico, e il legame che stabilisce tra il passare delle stagioni e il dolore è qualcosa di cui non si parlerà mai abbastanza. L'abbiamo affrontata per la prima volta dal vivo a Rimini, in occasione dell'anniversario dell'omonimo album di Fabrizio, e con lo stesso spirito solenne l'abbiamo portata in studio - insieme a Federico Mecozzi, che ha dipinto per noi sullo sfondo l'orchestra impetuosa che accompagna la canzone fino al suo spegnersi".

All’album “Faber Nostrum” parteciperanno anche Artù, i Canova, Cimini (con Lo Stato Sociale), Colapesce, gli Ex-Otago, Fadi, Gazzelle, La Municipal, The Leading Guy, Motta, i Pinguini Tattici Nucleari, Vasco Brondi, Willie Peyote e gli Zen Circus.



La versione originale di “Inverno” fu pubblicata da Fabrizio De André nel 1968 nell’album “Tutti Morimmo A Stento”. Il testo di Fabrizio De André mentre la musica è firmata da Faber con Gian Piero Reverberi, produttore dell’album. Il brano comparve come side B del singolo Leggenda di Natale, unico estratto come 45 dall’album.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)