Jovanotti: la cover di "Luna" di Gianni Togni

Anche Jovanotti celebra i 50 anni dello sbarco sulla luna e lo fa con una cover a sorpresa.
Dalle mezzanotte è infatti disponibile la sua versione di "Luna" di Gianni Togni che il cantautore ha commentato così sui social:
"Per voi, buon ascolto, e buon anniversario! - scrive Jovanotti - Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l'ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell'iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro. Luna. 20 luglio 1969". Continua il post: "Come tutti mi fermo a guardarla in certe notti, e come tutti mi emoziono. Così tempo fa mi sono ritrovato a giocare/suonare con qualche canzone che parla della luna e che amo". "Eccone una - prosegue Jovanotti - registrata in un giorno di marzo a Malibu con ‪Rick Rubin ‬che era sorpreso da questa bella melodia che in America nessuno conosce e che qui è un pezzo famosissimo di ‪Gianni Togni‬ e della nostra adolescenza. Ho cantato anche i cori alla Beach Boys, non lo avevo mai fatto di armonizzarmi in falsetto, ma con Rick fare musica è un'esplorazione continua". "W la luna! W lo spirito della scoperta! W la musica - conclude il cantautore - Buon anniversario a tutti!".
La produzione è di Rick Rubin.



La versione originale - composta dallo stesso Gianni Togni e da Guido Morra - raggiunse la vetta della classifica italiana nell'agosto del 1980 diventando il quarto singolo più venduto di quell'anno.
Curiosità: la canzone era nata con il titolo di "Anna".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea