La cover di You've got a friend cantata da Emeli Sandé

Ancora una cover di "You've got a friend" al BBC Radio 2 Zoe Ball Breakfast Show. Dopo la versione cantata lo scorso 1 marzo da Bryan Adams, il classico di Carole King è stato interpretato nella puntata di venerdì scorso (2 agosto) anche da Emeli Sandé. Una versione up-tempo, con la voce della cantante inglese in bella evidenza nonostante l'orario mattutino. Nulla di indimenticabile, ma sicuramente sopra la sufficienza.
Il nuovo album di Emeli Sandé, il terzo nella sua carriera, si intitolerà "Real Life" e arriverà nei negozi il prossimo 13 settembre.



La versione originale di "You've got a friend" venne pubblicata nel 1971 all'interno dell'album "Tapestry" il capolavoro di Carole King, numero uno della classifica di Billboard per 15 settimane, un record per un' artista femminile che verrà battuto da The Bodyguard di Whitney Houston. Nel brano - che apriva la seconda facciata dell'album - sono presenti Charles "Charlie" Larkey (secondo marito della King) al basso, Joni Mitchell (ai cori) e soprattutto l'amico James Taylor che qualche mese dopo porterà il brano alla numero uno della classifica dei singoli più venduti negli USA. Ma tra le versioni indimenticabili della canzone ci sono anche quelle di Barbra Straisand, Al Green, Michael Jackson, Brand New Heavies e Lucio Dalla.
Nel 1972 "You've got a friend" vinse il Grammy come "Canzone dell'anno". La versione di Taylor lo vinse nella categoria Best Male Pop Vocal.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea