Ligabue canta "Incontro" di Francesco Guccini

La Repubblica svela in anteprima una delle tracce dell'album tributo a Francesco Guccini. Si tratta della cover di "Incontro" cantata da Luciano Ligabue, brano che faceva parte dell'album Radici del 1972. "C'è una cosa di Francesco che è evidente ed è che ha una forte natura malinconica - ha racconta lo stesso Liga nella clip esclusiva pubblicata on line dal quotidiano - 'Incontro' è una canzone che ha scritto quando aveva poco più di trent'anni in cui dice: 'La tristezza poi ci avvolse come miele per il tempo scivolato su noi due', che sono robe che dici a 50 o 60 anni, non a 30. Ma a me piace ricordare una parte di lui meno evidente: lui sa fare anche molto ridere, e ha tutt'ora una parte giocosa".
Nel corso della video intervista Ligabue ricorda anche l'incontro con Guccini in occasione del fil Radiofreccia, pellicola alla quale il Maestro di Pavena partecipò con un piccolo cameo e che vedeva nella colonna sonora proprio la canzone "Incontro". In passato il brano era già stato ripreso da Enrico Ruggeri (nell'album Contatti) e da Roberto Vecchioni (in occasione del Premio Tenco).
"Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…,"in uscita il 15 novembre, Francesco Guccini, a sorpresa in via Libia: diventa 'migrante' per 'Note di viaggio', è una raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta. I brani saranno interpretati da Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli. Sulla copertina dell’album del Maestrone comparirà un murales di TvBoy.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)