Lucy Dacus: la cover di "In The Air Tonight" di Phil Collins

Lucy Dacus ha registrato una cover di "In The Air Tonight" di Phil Collins, Il brano farà parte del prossimo EP della cantautrice in uscita il prossimo 8 Novembre per la Matador Records. Una versione decisamente "dark" del brano, nella quale però viene mantenuta la celebre parte di batteria con il "gated reverb" diventato negli anni un vero marchio di fabbrica dell'ex cantante dei Genesis.
La cover è stata pubblicata in rete pochi giorni dopo il concerto di Phil Collins al Madison Square Garden di New York.
Quest' anno la cantautrice statunitense aveva già regalato ai suoi fan numerose cover a sorpresa: una versione di "Dancing in The Dark" di Bruce Springsteen (in occasione del suo 70esimo compleanno) la cover di "La Vie en rose"  per San Valentino e la cover di "My Mother & I" per la festa della mamma.




"In The Air Tonight" è stato il primo singolo da solista di Phil Collins, batterista e poi cantante dei Genesis, Il singolo venne pubblicato nel gennaio del 1981 e venne successivamente inserito nell'LP Face Value.
Collins ha raccontato di aver composto il brano l'anno prima e di averlo fatto ascoltare agli altri componenti dei Genesis che lo avrebbero scartato. Tony Banks ha però smentito questa versione.
Il testo del brano è un doloroso sfogo nei confronti della es moglie Andrea, dalla quale aveva divorziato l'anno prima. Quando Collins eseguì il brano a Top Of The Pops, si presentò al piano con un pennello e un barattolo di vernice: un messaggio per l'ex compagna che nel frattempo si era fidanzata con un decoratore.
Il brano contiene uno di più celebri esempi di "gated reverb," il tipico suono di batteria utilizzato da Collins negli anni '80 e ideato insieme al produttore e ingegnere del suono Hugh Padgham. Lo si sente distintamente al minuto 3.15

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)