Tributo a Chuck Berry per Ronnie Wood dei Rolling Stones

Il chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood rende omaggio a Chuck Berry con il suo nuovo album in uscita su BMG il 15 novembre. L'album si intitolerà "Mad Lad: A Live Tribute to Chuck Berry" ed è stato registrato dal vivo da Ronnie Wood with His Wild Five al Tivoli Theatre di Wimborne l’anno scorso: in totale 9 cover prese dal repertorio del grande chitarrista americano e due tracce inedite “Tribute to Chuck Berry”, scritta da Wood e “Worried Life Blues”, scritta da Maceo Merriweather.
Ad anticipare l'uscita dell'album, arriva la cover di "Rock 'N' Roll Music" che vede come ospite la cantante irlandese Imelda May. Una versione che lo stesso Ronnie definisce "cruda e ridotta all'osso, proprio come avrebbe voluto Chuck Berry".
Con la grafica dipinta a mano dallo stesso Ronnie, l’album “Mad Lad” sarà disponibile in digitale, su CD, su vinile pesante, in un cofanetto deluxe (CD, LP, cartolina 12×12 della grafica dell’album) e in un super deluxe box set in edizione limitata (CD, LP, stampa 12×12, set list autografata e numerata, una T-Shirt).






La versione originale di "Rock'n'roll music" fu scritta e pubblicata da Chuck Berry nel 1957. Il brano fu prodotto da Leonard e Phil Chess che pubblicarono il 45 per la loro Chess Records. Il basso è suonato da Willie Dixon.
Negli anni il brano è diventato un classico del rock'n'roll grazie anche a centinaia di cover di successo, tra le quali quelle di Beatles, Bill Haley & His Comets, Humble Pie, The Beach Boys e REO Speedwagon.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)