Beige: il nuovo album di Amalia Gré

Esce il prossimo 22 novembre il nuovo album di Amalia Gré. Il disco si intitola Beige ed il è il quarto nella carriera dell'artista pugliese. Fa seguito infatti ad Amalia Gré del 2003 (che conteneva la hit "Io Cammino di Notte da sola"), "Per te" del 2006 e "Minuta vs Amalia Gré" del 2008.
Il disco è quasi interamente composto da standard di musica jazz ed è stato anticipato dal singolo Goodbye Pork Pie Hat preso dal repertorio di Charles Mingus.
La cantante ha spiegato così la scelta di cantare il brano:
Goodbye Pork Pie Hat è il brano che una splendida sera d’estate ho ascoltato a San Francesco al Prato a Perugia suonato dall’orchestra di Gil Evans, e che mi ha fatto decidere che sarei diventata una cantante di jazz.
Questo durante gli anni universitari ad Umbria Jazz. È lo standard americano con cui ho cominciato il mio percorso di jazz.”


Nel disco trovano spazio classici come "S'posin'" (resa celebre da Frank Sinatra) "My Foolish Heart" (di Victor Young) "Autumn in New York" (nel repertorio di Billie Holiday) oltre ad una bella versione di "I'll Write a Song For You" degli Earth Wind & Fire.
Amalia spiega così la sua scelta di tornare alle sue radici:
«Il jazz per me è beige, non passa di moda, rimarrà sempre come musica di ribellione, valvola di sfogo e cuscino culturale maestoso sul quale io mi appoggio e mi appoggerò, avendo fatto tesoro di questo bagaglio immenso che sempre mi sosterrà. Mi ha dato le ali. Ho conquistato la libertà espressiva che ti dà l’arte di improvvisare, propria del jazz. Ma mi sono liberata ancora di più, quando poi ho deciso di scavalcare le regole che anche il jazz imponeva. L’ho ristrutturato, destrutturato e ne ho fatto casa mia, con ritmiche e strutture personali. Ringrazio la vita di aver avvicinato la mia anima a questa arte e di andarci a braccetto».


Tracklist


1 Goodbye Pork Pie Hat
2 You Go To My Head
3 My Foolish Heart
4 After You've Gone
5 I'll Write A Song For You
6 Autumn Leaves
7 Body And Soul
8 S'posin'
9 The Good Life
10 Autumn In New York
11 I Don't Want to Set The World On Fire

 

Commenti

  1. Attendevo da anni il suo ritorno.
    Da in amico comune prematuramente scomparso sapevo che so era concessa un periodo aspettando una figlia.
    Sono davvero felice di poterla riascoltare.
    Devo comprare o Cd e pubblicizzarlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)