Gilberto Gil canta "Volare" per salutare l'Italia

Dopo i video messaggi di Bono Vox, Patti Smith, Joan Baez e dei Pearl Jam, anche Gilberto Gil, ha voluto salutare gli amici italiani con una canzone.

Il 78 enne cantautore brasiliano, maestro del Tropicalismo e ex ministro della Cultura nel primo governo Lula, ha cantato 'Nel blu dipinto di blu' duettando con la piccola nipotina Flor e ha postato il video su Twitter. Al termine del brano eseguito con l'accompagnamento della chitarra acustica , Gil e la nipotina hanno salutato con un perentorio : 'Noi siamo Italia!".





"Nel Blu Dipinto di Blu" fu cantata per la prima volta da il 31 Gennaio del 1958 nel corso del Festival Di Sanremo, portata in gara (con doppia esecuzione) da Domenico Modugno e da Johnny Dorelli.

L'esibizione al Teatro del Casino di Sanremo fu un vero trionfo per Modugno che rivoluzionò il modo di esibirsi sul palcoscenico, aprendo le braccia anziché portarle al cuore secondo quelle che erano le consuetudini dei cantanti dell’epoca. Si narra che nel corso della serata finale, dietro le quinte, Domennico Modugno abbia preso letteralmente a schiaffi il giovanissimo Johnny Dorelli per fargli vincere la paura del palcoscenico e che poi una volta salito sul palco in vera trance agonistica il cantante pugliese abbia saltato un’intera strofa, costringendo il maestro Alberto Semprini a inseguirlo forzando a sua volta il ritmo della canzone. Altra curiosità: dopo l’esibizione, la membrana del microfono salta e i tecnici della Rai sono costretti a interrompere il collegamento per qualche minuto. Dopo la vittoria, Domenico Modugno ricevette una vera e propria standing ovation dal pubblico del Casinò e a telecamere spente, alcuni spettatori salirono sul palco per cantare in coro il celebre ritornello della canzone. E ai giornali sportivi dell’epoca non sfuggì che già domenica 2 febbraio la canzone venne intonata dai tifosi sugli spalti degli stadi nel corso dell’intervallo delle partite. Grande successo anche in America dove Modugno viene ribattezzato Mr. Volare, visto che la sua canzone diventa nota con questo titolo e il 45 giri rimane primo nella classifica USA per ben 13 settimane consecutive vincendo anche tre Grammy Awards (come disco dell’anno, come canzone dell’anno e come miglior interprete dell’anno);
La lista delle cover è lunghissima: da David Bowie a Pavarotti, da Louis Armstrong a Dean Martin, dai Gipsy Kings a Mina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea