Iggy Pop festeggia il compleanno con la cover di "Family Affair"

Per festeggiare il suo 73esimo compleanno Iggy Pop fa fatto un regalo ai suoi fan e ha messo in free download la cover di "Family Affair" di Sly and The Family Stone.
«Questa canzone ha il potere di farmi sentire bene e di tenermi compagnia. La pubblico nella speranza che faccia compagnia a qualcun altro» ha scritto l'Iguana sui suoi canali social.
"Ho sempre adorato questo brano - ha raccontato il cantante alla BBC Radio 6 - è stata pubblicata quando ero un po 'alle corde nel 1971. C'è molta verità nella canzone, specialmente nel secondo verso, che parla dei problemi che tornano a galla in questo periodo",
La canzone è scaricabile a su Bandcamp. e ’acquirente può indicare il prezzo che intende (se vuole) pagare.
Iggy aveva già pubblicato una versione del brano nel 1995.
Questa versione è stata registrata a Los Angeles nel 1985 con Bootsy Collins al basso e la produzione di Bill Laswell.








La versione originale di "Family Affair" è stata pubblicata da Sly And The Family Stone nel novembre del 1971. Nel brano suonano Billy Preston al piano elettrico e Bobby Womack alla chitarra, mentre la voce femminile che canta il ritornello è quella di Rose Stone. Tutto il resto è opera di Sly Stone che è anche autore e produttore del brano. Il brano venne registrato a Bel Air negli "Home Sudio" di Stone, che però non era particolarmente convinto del potenziale commerciale della canzone.
Fu il suo discografico della Epic Stephen Paley ad insistere per far sì che il brano venisse pubblicato come singolo. Diventerà il maggiore successo nella carriera del cantante: numero uno per tre settimane negli USA e numero 15 in UK.
Tra le molte cover, da non perdere quelle di Gwen Guthrie, di Steve Winwood e dei MFSB

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea