Crêuza de mä pe Zêna, il brano di De Andrè per il nuovo ponte di Genova

L'inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio è stata accompagnata dalla nuova versione di Crêuza de mä di Fabrizio De André: Una cover voluta da Dori Ghezzi che ha radunato 18 grandi nomi della scena musicale italiana Mina, Zucchero, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Diodato, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti e Cristiano De André.
A cui si aggiunge la voce inconfondibile di Faber che è stata mantenuta per il celebre attacco del brano, scritto da De Andrè insieme a Mauro Pagani che ha così raccontato a Radio Popolare

"Tranne pochi amici che sono venuti in studio, tutti hanno cantato da casa. Le righe erano quelle che erano, ma abbiamo cercato di dare spazio a tutti per fare in modo che si esprimessero. E devo dire che il genovese non è una lingua facile. Io sono un bresciano esportato, ma quello di cui mi posso vantare sono i 15 anni di tour con Fabrizio: sentirlo cantare tutte le volte in genovese mi ha fatto imparare per forza. Se vado a Genova e si parla in genovese, io conosco solo le parole che ci sono in Crêuza de mä pe Zêna, tutte le altre non le conosco".


Molti degli artisti coinvolti hanno voluto commentare sui social l'iniziativa.
Vasco ha scritto:

"Per cantare un solo verso di “Crêuza de Mä” mi sono immerso in un mare di sapori, profumi... solchi di visi e tradizioni.
Ho viaggiato con i marinai emigranti del ridere, quelli con la faccia bruciata dal sole.
Sono stato con loro a casa di Andrea (che marinaio non è), abbiamo preso in giro i turisti svizzeri (che non ne sanno un cazzo di mare) e ho fatto l’amore con le loro donne.
I marinai di Genova e di Faber".

Zucchero ha commentato


Orgoglioso ed emozionato di aver partecipato a questo progetto. With love. Zucchero”
In occasione dell’inaugurazione del nuovo Ponte di Genova verrà fatta ascoltare una nuova versione di “Crêuza de mä”, il celebre brano di Fabrizio De Andrè.

I proventi derivanti dalla nuova versione, verranno impiegati per la riqualificazione del Parco della Nora, al Campasso e per la realizzazione del Memoriale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)