Andrea Bocelli canta Amazing Grace con Alison Krauss nel nuovo album Believe

Si intitola Belive il nuovo album di Andrea Bocelli. Il disco - che arriva a due anni di distanza da l'album " Si" , disco che ha raggiunto contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche degli Stati Uniti e del Regno Unito - contiene 17 tracce ed è una selezione di brani legati al tema della fede. Tra i brani inclusi nel disco, spicca la presenza di "Amazing Grace" registrata insieme alla celebre violinista americana Alison Krauss. Non è però la prima volta che il cantante toscana interpreta il grande classico della tradizione sacra, spesso presente nelle scalette delle sue esibizioni live e inserito nel 2011 nell'album "Concerto, One Night in Central Park".
L'arrangiamento è opera del maestro Steven Mercurio.
"La scelta di collaborare con Alison Krauss è legata non solo alla sua splendida voce ma anche alla sua grande e profonda spiritualità" ha spiegato Bocelli che già nel 2000 aveva pubblicato un album di musica sacra intitolato "Sacred Arias".
Nell'album la canzone compare anche nella versione cantata dal solo Bocelli.




“Amazing Grace” è uno degli inni cristiani più famosi e più amati della storia. Da una stima approssimativa, pare che venga eseguito 10 milioni di volte l’anno e sia apparso su oltre 11mila album.
Il sito SecondHandSongs ne ha catalogato oltre 500 versioni, tra le quali spiccano quelle di Aretha Franklin, Ray Charles, Rod Stewart, Johnny Cash, Willie Nelson, Elvis Presley e Diana Ross.
Esistono anche due versioni italiane una dei Ricchi e Poveri intitolata “Amici miei”, e una di Iva Zanicchi tradotta con il titolo “La mia sera”.
Difficile stabilire quale sia la "versione originale" ma SecondHandSongs segnala questa versione incisa nel 1922.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)