James Taylor pubblica "Over The Rainbow - The American Standard EP"

Dopo il successo ottenuto dall'album "American Standard" uscito nel mese di febbraio, James Taylor pubblica un nuovo EP contenente altre tre cover di grandi classici che erano stati registrati nelle session del disco.
Si tratta di : ‘Over The Rainbow’ da Il mago di Oz, di Harold Arlen e Yip Harburg, ‘I’ve Grown Accustomed To Her Face’ da My Fair Lady, di Frederick Loewe e Alan Jay Lerner e ‘Never Never Land’ scritto da Jules Styne, Betty Comden e Adolph Green per il musical Peter Pan del 1954.

“Sono così contento che queste tre canzoni vengano diffuse al pubblico” ha spiegato James Taylor. “Abbiamo inciso più di quanto potesse servire per l’album ‘American Standard’: il che ha fatto felice l'Ufficio Promozione della casa discografica, che ha trovato il modo di utilizzare le tre tracce in più, dando loro, grazie al digitale, l’esposizione che meritavano”.

Bella in particolare la cover di  "Over The Rainbow", a proposito della quale il 72enne cantautore newyorchese ha raccontato:
“La mia versione per voce e chitarra di ‘Over the Rainbow’ ha due aspetti che meritano di essere sottolineati. Innanzitutto -spiega Taylor- riprende l’introduzione originale, cosa rara, a dispetto del fatto che la canzone sia tanto popolare, e in più si basa su di un arrangiamento molto ricco sul piano armonico, forse il più complesso fra quanti io ne conosca”.

"Over The Rainbow - The American Standard EP" è per ora disponibile in versione digitale, ma dal prossimo venerdì 27 novembre sarà in vendita su Amazon una esclusiva "Extended Edition" dell'album "American Standards", contenente i 3 brani inediti.


La versione originale di "Over the rainbow" è cantata da una giovanissima Judy Garland per la colonna sonora del film "Il Mago di Oz" uscito nelle sale nel 1939.
La musica è stata composta da Harold Arlen e il testo è di E.Y. Harburg.
La popolarità del brano è dovuta anche alle tantissime cover che negli anni sono state proposte dagli artisti più disparati. Il sito Second Hand Songs, vera enciclopedia delle cover, ha catalogato oltre 1200 versioni ufficiali del brano e ha "eletto" la canzone come "la più ricantata del secolo".
Da non perdere le cover di Eric Clapton, Liza Minnelli, Patti LaBelle, Eva Cassidy e soprattutto la meravigliosa e imitatissima versione di Israel Kamakawiwo’ole.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea