Lana Del Rey: la cover di "Summertime" (VIDEO)

Lana Del Rey ha pubblicato una propria versione di “Summertime”, celebre standard composto nel 1935 da George Gershwin per il musical “Porgy and Bess".
Il brano è l'anticipazione di un album di cover che si intitolerà "American Standards & Classics", in cui la popstar inciderà la sua versione di storici brani del Great American Songbook, in uscita a dicembre.

La cover è accompagnata da un bel video in stile anni 30 nel quale la cantante e la sua band si esibiscono in una casa di campagna, e che si apre con un simpatico messaggio che sottolinea come prima di girare, tutto il gruppo è sono stato sottoposto a test rapidi per la rilevazione del Covid-19.

Lana Del Ray aveva in parte già reso omaggio a "Summertime" con la cover di "Doin' Time" dei Sublime pubbliocata lo scorso anno, brano che a sua volta conteneva una ampia "citazione" del capolavoro di Gershwin.

Versione molto bella, arrivata in tempo per con correre al titolo di Miglior Cover del 2020.

 


La melodia di "Sumnmertime" fu composta da George Gershwin per l'opera Porgy and Bess del 1935. Il testo è di DuBose Heyward e Ira Gershwin.
La prima registrazione della canzone fu fatta da Abbie Mitchell il 19 luglio 1935, con George Gershwin al pianoforte e alla direzione orchestrale. Il sito SecondHandSongs ha catalogato oltre 2000 interpretazioni ufficiali, tra le quali la celebre versione di Ella Fitzgerald del 1959. Perchè, come cantava Samuele Bersani, i musicisti "quando non sanno cosa suonare suonano Summertime".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)