Chiara Ragnini: la cover acustica de "Il cielo in una stanza"

Chiara Ragnini ha pubblicato una nuova cover acustica per il suo format "Home Play" che ha visto la cantautrice ligure durante i mesi del lockdown, interpretare in versione "casalinga" alcuni dei sui brani preferiti. In questo caso la scelta è caduta su un grande classico della musica italiana come "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli.

La cover sarà inserita nel suo prossimo album  intitolato "Homeplay vol. 1 - Canzoni buone dal focolare di casa", che raccoglierà 12 cover, metà in inglese e metà in italiano, e sarà pubblicato solo in formato CD fisico in primavera.

"Il cielo in una stanza è uno di quei brani che ha accompagnato le mie sessioni di ascolto da bambina - ci ha spiegato Chiara - ricordo di averla ascoltata la prima volta sul giradischi dei miei genitori e da subito me ne innamorai.
E' impossibile non portarla nel cuore: la melodia e il testo rimangono subito impressi e non vanno più via.
Questo è un esempio lampante di canzone evergreen, destinata, come è già da tempo, a costituire uno dei pilastri della canzone d'autore nazionale
".

Abbiamo chiesto a Chiara quale sia la sua cover preferita del classico di Gino Paoli.

"La versione di Mina è senza dubbio elegante e raffinata ma quella di Morgan ha una marcia in più rispetto a tutte, originale inclusa: lui riesce sempre a interpretare in maniera magistrale non solo le sue canzoni ma anche, e soprattutto, forse, quelle di altri autori e in questo caso ci fa un'ottima figura. Parte quasi sussurrando il testo per poi esplodere di armonia e passione, come d'altronde fa anche l'originale cantata da Paoli. E' in assoluto la versione alla quale sono più affezionata".


 "Il cielo in una stanza" è stata scritta da Gino Paoli ma la prima versione ad essere stata pubblicata è quella cantata da Mina che arrivò nei negozi nel giugno del 1960. La versione cantata da Paoli arrivò nei negozi solo qualche mese dopo e risultava firmata da Mogol e da Toang visto che Paoli non era ancora iscritto alla SIAE.
Fu il secondo singolo di Mina a raggiungere la prima posizione della Hit Parade.
Tra le tante cover, meritano un ascolto le versioni di Giorgia, Franco Battiato, Mike Patton oltre alla già citata versione di Morgan.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)