Miles Davis: spunta una cover inedita di un classico di Tina Turner

"You're Under Arrest" fu un album importante della carriera di Miles Davis. Raggiunse la terza posizione nella classifica Jazz Albums statunitense e vide il ritorno alla chitarra elettrica di John McLaughlin in un disco di Davis. Ma viene ricordato anche per la "svolta pop" del musicista che inserisce nell'album due sorprendenti cover: "Time After Time" di Cindy Lauper e "Human Nature" di Michael Jackson.
Ora però a distanza di quasi 40 anni, scopriamo che in quelle session di registrazione il grande trombettista aveva registrato anche la cover di What’s Love Got To Do With It di Tina Turner.
Il brano - che fino ad oggi era reperibile in qualche raro bootleg - è stato ufficialmente pubblicato dalla Coumbia Records e anticipa l'uscita della compilation That’s What Happened, che conterrà rarità e inediti del periodo 1982-1985.
Nella cover ad accompagnare la tromba di Miles sono presenti Bob Berg al sax, John Scofield alla chitarra e Darryl Jones al basso e Al Foster alla batteria
L'arrangiamento è del tastierista Robert Irving III (che era anche il co produttore del disco).
Resta un mistero come una cover così bella sia stata all'epoca scartata.


La versione originale di "What's Love Got To Do With It" fu pubblicata da Tina Turner nel 1984. Il singolo raggiungerà la prima posizione negli USA e in Canada e la terza in UK. All'epoca Tina aveva 45 anni e stabilì un record come 'artista più anziana ad arrivare alla numero uno della Billboard Hot 100
Il brano compare nell'album Private Dancer, il primo della cantante per la Capitol Records.
La canzone, scritta da Terry Britten e da Graham Lyle (ossia il duo Gallagher and Lyle), era già stata registrata dal gruppo inglese dei Bucks Fizz: la loro versione verrà pubblicata solo nel 2000. Il brano era stato offerto anche a Donna Summer e a Cliff Richard.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)