Todd Rundgren: album tributo a Robert Johnson

Robert Johnson è sicuramente una leggenda della musica blues. La popolarità del grande chitarrista del Mississippi non accenna a diminuire e si può misurare anche con i molti omaggi tributati alla sua musica. Tributi ancora più numerosi in questi primi mesi dell'anno, forse anche per il fatto che in questo 2011 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Johnson, che vide i natali l'8 maggio del 1911 nella piccola cittadina di Hazlehurst, nella contea di Copiah.
L'ultimo omaggio in ordine di tempo arriva da Todd Rundgren, cantante, musicista e produttore americano celebre per il suo lavoro con Meat Loaf, Grand Funk e gli XTC. 
Il suo nuovo album si intitola “Todd Rundgren’s Johnson" e contiene 12 brani scelti tra i classici scritti da Robert Johnson. Le registrazioni sono state realizzate più di un anno mentre nel mese di marzo era stato già pubblicato una versione "short" del disco che conteneva 3 brani che non fanno invece parte di questa raccolta.
Rundgren ha dato ancora una volta prova del suo virtuosismo visto che ha suonato personalmente ogni singola nota contenuta nel disco. Unico difetto dell'album la copertina, veramente poco elegante.

Tracklist

01 – Dust My Broom
02 – Stop Breakin Down
03 – Kindhearted Woman
04 – Walking Blues
05 – Love In Vain
06 – Last Fair Deal Gone Done
07 – Sweet Home Chicago
08 – They’re Red Hot
09 – Come Home In My Kitchen
10 – Hellbound On My Trail
11 – Traveling Riverside Blues
12 – Crossroad Blues

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea