La cover di Sfiorivano Le Viole di Rino Gaetano

"Sfiorivano Le Viole" non è certamenente una delle canzoni più celebri del repertorio di Rino Gaetano, ma a mio giudizio una delle più belle.
Una interessante cover del brano che il cantautore calabrese incise nel 1976, arriva oggi dai Ciao Rino, formazione romana nata nel 1999 da un'idea di  Gianfranco Mauto e Alessandro D'Orazi, e che oggi ha al suo attivo oltre 500 concerti in tutta Italia.
La cover del brano è contenuta nel nuovo EP della band intitolato "Reboot" registrato durante una vera e propria session live e che contiene anche l'inedito “E’ sempre sera”.
“Sfiorivano le viole” è un brano attuale e fresco, in cui si tocca il tema di un momento storico agitato dell’Italia e i Ciao Rino ne propongono una versione molto particolare, che rimanda ad una bossa nova ispirata ai suoni indie folk dei Mumford and Sons.
La versione originale, delicata e sognante a diespetto delle liriche, fu pubblicata come lato B del 45 giri "Miio Fratello è Figlio Unico" diventato presto una rarità visto che fiu sostituito quasi subito da un singolo che vedeva sul lato A la canzone "Berta Filava" e sul lato B "Mio Fratello E' Figlio Unico".
Il brano subiì anche gli strali della censura per una strofa sulla guerra del Vietnam: «Dopo tre giorni di prigionia viene rilasciato, nella foto con la moglie e i figli ... E il governo di Hanoi proclama lo stato d'emergenza nelle zone colpite dalle bombe americane..»
I Ciao Rino saranno in tour in autunno nei teatri italiani.
Questa la line up del gruppo:

Alessandro D'Orazi chitarra e voce
Gianfranco Mauto tastiera e voce
Peppe Mangiaracina basso e cori
Paolo Fabbrocino batteria e cori

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea