Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers
Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine.
La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue.
Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto.


La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giudicava troppo personale e melodica e non avrebbe voluto pubblicarla. A convincerlo fu il batterista Lars Ulrich al quale la canzone piaceva particolarmente.
E' uno dei pochi brani della band dove l'assolo di chitarra è suonato da James Hetfield (che è anche l'autore del testo) invece che da Kirk Hammett.
In passato il brano è stato cantato da Dave Gahan, da Macy Gray e da Miley Cyrus. Ma esistono anche alcune cover decisamente meno riuscite: la versione "italiana" di Masini, la versione "dance" di DJ Zany, quella "pop" di Lucie Silvas e la versione "latina" di Shakira.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)