Tributo a Ennio Morricone per il debutto di Selena Gaslini

La giovane cantante sanremese Selena Gaslini ha realizzato una cover di "L'Estasi Dell' Oro", uno dei capolavori di Ennio Morricone. Il Maestro la scrisse per la colonna sonora del film di Sergio Leone "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" del 1966. Il brano compare nella celebre scena del cimitero, nella quale il Tuco (Eli Wallach) cerca la tomba dove è nascosto l'oro.

Il progetto musicale di Selena è stato sviluppato da Fulvio Gaslini, padre della cantante e apprezzato musicista della scena rock sanremese. "La difficoltà maggiore è stata quella di realizzare il brano dal punto di vista musicale, in quanto non esistono spartiti reperibili di nessuna composizione di Ennio Morricone - ha spiegato Fulvio - Prima di registrare tutte le parti suonate dedicandomi poi all'arrangiamento, ho dovuto effettuare un lavoro di trascrizione di ogni linea musicale".

Il brano, infatti, ha un inizio piuttosto fedele all'originale, con qualche incidenza più marcata nelle ritmiche, per poi avvicinarsi progressivamente e gradualmente ad una sonorità rock, che bene si abbina al passato musicale di Gaslini, bassista e storico componente della band Crossbones.

Alle registrazioni hanno partecipato anche Nicolay Dragomirov al corno inglese e Mauro Martini che ha curato il mastering insieme allo stesso Gaslini.
Il video è stato realizzato da Fulvio Bruno.

Selena Gaslini ha iniziato a 19 anni lo studio del canto lirico come soprano lirico leggero, sotto la guida del tenore Walter Barbaria, e successivamente del soprano Fiorella Di Luca.
Già da giovanissima ha debuttato nella Compagnia Musical I Love You (fondata e diretta da Manuela Gaslini) e nel giugno del 2013 ha cantato nel musical inedito “Le Streghe - Musical tra Storia e Leggenda".
Nell'ottobre del 2015 debutta nel ruolo di Clarice nell'opera “ Il Nuovo Don Chisciotte” di Francesco Bianchi presso il Teatro “Villa Duchessa di Galliera” di Voltri.
Attualmente sta terminando gli studi di canto lirico al Conservatorio di Genova “N. Paganini”, contemporaneamente, segue  corsi di tecnica vocale con il mezzosoprano Anna Venturi e corsi di perfezionamento con il soprano Serena Gamberoni.

Infine qualche curiosità su "L'Estasi dell'Oro".
La versione originale è cantata da Edda Dell'Orso (anche lei ligure come Selena visto che è nata a Genova).
E' uno dei temi di Morricone più amati dai musicisti rock: i Metallica, i Ramones e più recentemente i Kasabian hanno utilizzato il brano per aprire i loro concerti. I Metallica incisero anche una loro cover della canzone per l'album "We All Love Ennio Morricone".
Anche la scena hip hop ha mostrato di apprezzare il tema; il sito WhoSampledWho ha scovato 13 canzoni che contengono un campionamento del brano, tra le quali Blueprint di Jay-Z.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea