Tozzi e Anastacia: il duetto

Umberto Tozzi festeggia i 40 anni di "Ti Amo" con un duetto con la cantante america Anastacia.
Il singolo anticipa l'uscita di "40 anni che 'Ti amo'" (Momy Records/Sony Music), il nuovo disco disponibile dal 31 marzo nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
"Ti Amo" impose Umberto Tozzi all'attenzione del pubblico dopo un album e alcune canzoni scrette per altri interpreti. Il brano che vinse il Festivalbar e rimase al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre 1977 (1.147.000 copie vendute in Francia, 8.000.000 in tutto il mondo), e risultò essere il secondo più venduto dell'anno dietro a "Amarsi un po'" di Battisti. Il singolo ebbe anche un grande successo all'estero: prima posizione in Francia, Svizzera (per sei settimane) ed in Svezia (per due settimane).Il testo - che il cantante torinese volutamente sussurrava - è firmato da Giancarlo Bigazzi e fece arrabbiare non poco le femministe dell'epoca. La musica - un semplicissimo "giro di do" è opera di Umerto Tozzi con un arrangiamento di archi diretti da Franco Monaldi.

Molte le cover realizzate: Iva Zanicchi, Fiorello, Ricchi e Poveri, Laura Baningan, Dalida.
Lo stesso Tozzi aveva inciso una versione in inglese del brano (intitolata You and I) e una in francese in duetto con Lena Ka.

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea