U2: la cover di What's going on

Un regalo di Natale in anticipo per i fan degli U2.
La band irlandese ha pubblicato la cover di "What’s Going On" di Marvin Gaye, registrata a Los Angeles per la serie Spotify Singles. Bono aveva già cantato il brano nel 2006 insieme a Christina Aguilera, Britney Spears, Gwen Stefani, 'N Sync, Destiny's Child, Monica, Nora Gaye (figlia di Marvin Gaye), riuniti sotto il nome di "Artists Against AIDS Worldwide"
La band ha spesso eseguito il brano dal vivo nel corso del tour del 2001 (ben 30 volte secondo il sito U2gigs) ma non lo aveva mai ufficialmente pubblicato.

"What's going on" è considerata unanimemente il capolavoro di Marvin Gaye. Fu in gran parte scritta da Al Cleveland (uno degli autori di punta della Motown) e da Renaldo Benson dei Four Tops, ma Gaye contribuì alla stesura delle liriche prendendo spunto dai terribili racconti di suo fratello Frankie reduce dalla guerra del Vetnam. Il testo è una lunga risposta alla domanda contenuta nel titolo: cosa sta succedendo? Ma pur essendo una canzone di protesta (e per questo accolta all'inizio con scetticismo da Barry Gordy boss della sua casa discografica) non contiene la rabbia minacciosa di altri brani del periodo.
Fu pubblicata come singolo nel gennaio del 1971 raggiungendo la numero 2 della Hot 100 di  Billboard e la numero 1 della classifica RnB. Apre e dà il titolo all'album pubblicato nel maggio del 1971 che vendette oltre 2 milioni di copie e fu il primo nella carriera di Gaye ad entrare nella Top 10 di Billboard.
Tra la cover di maggior successo quella pubblicata da Cindy Lauper nel 1987.
Tra le più ispirate quella di Daryl Hall & John Oates del 1995 e proprio quella degli U2


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)