Portishead: la cover di SOS degli ABBA

La cover di S.O.S. degli ABBA realizzata dai Portishead era diventa un piccolo mistero. Comparsa in rete qualche settimana fa, era stata rimossa nel giro di poche ore, facendo così crescere la curiosità dei fan. Ora la band di Bristol - che manca dalle scene discografiche dal 2009 - ha ufficialmente pubblicato il brano sul proprio canale YouTube. Ad accompagnare la cover un video minimale basato su una foto di Beth Gibbons, che si conclude con una frase di Jo Cox, deputata inglese a favore della permanenza dell’Inghilterra nell’Unione Europea, uccisa il 16 giugno: “We have far more in common than which divides us” ossia "Abbiamo molto più in comune di quello che ci divide".
Una versione rarefatta e minimale, assolutamente nello stile della formazione inglese, che farà parte della colonna sonora del film High Rise, thriller diretto dal regista Ben Wheatley, uscito lo scorso 13 maggio nelle sale cinematografiche inglesi.

La versione originale di SOS risale al 1975, ed è uno dei successi più popolari nella carriera della band svedese. Arrivò alla numero uno in Australia, Belgio, Francia, Messico, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svezia e Germania. In Italia il brano - che porta la firma di Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson - si fermò invece alla numero 2 della Hit Parade, per "colpa" di "Ancora Tu" di Lucio Battisti. Le cose andarono meno bene nella classifica inglese (numero 6) e americana (numero 15).
Fra i tanti fan della canzone ci sono anche alcune insospettabili rockstar: tra tutti John Lennon e Pete Townshend. Ma la lista degli artisti che non hanno saputo resistere alla tentazione di cantare il brano è molto lunga: da Peter Cetera dei Chicago a Chris De Burgh, dagli Erasure ai Men Without Hats, dai The Rasmus a Manfred Mann. Tra le versioni più curiose quella cantata da Michelle Hunziker nel 2005 (e pubblicata solo per il mercato svizzero) e quella cantata nel 2008 da Meryl Streep e Pierce Brosnan per la colonna sonora del film "Mamma Mia".
La versione dei Portishead è di gran lunga la più originale e la più interessante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea