La cover di Volare cantata da Emma Marrone

Nel Blu Dipinto di Blu è senza dubbio la canzone italiana che vanta il maggior numero di cover nella storia della nostra musica leggera. Da quando il 31 gennaio del 1958 il brano scritto da Domenico Modugno e Franco Migliacci fu cantato sul palco del Festival di Sanremo il suo successo è stato inarrestabile diventando il simbolo della musica italiana nel mondo. Negli Stati Uniti - dove tutti la conoscono con il titolo di Volare - rimase alla numero uno della classifica per ben 13 settimane vincendo anche due Grammy Awards.
Negli anni il brano è stato ricantato da decine di grandi nomi: da Fred Buscaglione che fu tra i primi a incidere il brano pochi mesi dopo l'originale a David Bowie che interpretò il brano nella colonna sonora di Absolute Beginners, da Barry White a Claudio Baglioni, da Mina a Cliff Richard. Senza contare tutti gli artisti che hanno interpretato il brano dal vivo nel corso della loro carriera.
Ora alla lunga lista si aggiunge il nome di Emma Marrone che ha inserito una versione del brano nella colonna sonora del film Benvenuti Al Nord, nelle sale cinematografiche dal 18 gennaio 2012. Nella pellicola di Luca Miniero, sequel di Benvenuti al Sud, la cantante salentina ha anche debuttato come attrice con un piccolo ruolo.
La cover della Marrone, che presto rivedremo al Festival di Sanremo, si fa notare per l'arrangiamento brioso e per la prova vocale tutto sommato convincente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)