Nel nuovo album di Meat Loaf c'è anche un tributo agli anni sessanta con la cover della celebre California Dreamin'. In Italia il brano è particolarmente popolare grazie alla cover realizzata in italiano dai Dik Dik con il titolo di "Sognando California". La versione originale è del 1966 ed è stato il primo 45 della breve ma fortunata carriera dei Mamas and Papas.
Venne scritta in una fredda notte newyorkese da John e Michelle Phillips, che sognavano di stare al caldo della California.La canzone in origine era stata offerta all'amico Barry McGuire che però la scartò: la versione dei Mamas and Papas vendette più di un milione di copie! E' una delle pochissime canzoni pop ad avere un assolo di flauto.
La versione di Meat Loaf è molto rallentata ed è cantata dal corpulento rocker americano con la consueta enfasi. Il brano fa parte del nuovo album Hell in a Handbasket, disco che arriverà sul mercato europeo il prossimo 27 febbraio ma che in Australia è stato curiosamente già pubblicato addirittura dal 30 settembre dello scorso anno (anche se con una tracklist leggermente diversa).
L'album, il dodicesimo nella carriera del cantante texano, è prodotto da Paul Crook con interventi anche di Rob Cavallo e di Chuck D.
Nella cover di California Dreamin', Meat Loaf duetta con Patti Russo, sua vocalist da moti anni.
Commenti
Posta un commento