Live di Brian Setzer con omaggi a Jerry Lee Lewis Carl Perkins e Johnny Cash

Molte cover interessanti tra le 15 tracce che compongono in nuovo album dal vivo di Brian Setzer.
Il disco si intitola Rockabilly Riot! Live from the Planet e contiene registrazioni effettuiate nel corso del più recente tour del cantante, che ha toccato Giappone, Svezia, Australia e ovviamente Stati Uniti d'America.
Non sempre si tratta di cover "inedite": come nel caso di "Put Your Cat Clothes On", beano scritto da Carl Perkins nel 1973 e che l'ex Stray Cats aveva già inciso in studio nel 2005. O come "Red Hot" classico della Sun Records che nel 1955 aveva fatto la fortuna di Billy The Kid e che Setzer avava inserito nell'album "Rockabilly Riot!".
La celebre "Blue Moon Of Kentuky" era stata invece pubblicata dal cantante americano lo scorso anno in un album di classici strumentali del rock'n roll.
Inedita invece la cover di "Seven Nights to Rock" hit incisa nel 1956 da Moon Mullican e negli anni ripresa anche da Nick Lowe da Bruce Springsteen. Da segnalare anche un omaggio a Johnny Cash con la cover della celeberrima "Folsom Prinon Blues" qui proposta in medley con "Slow Down".
Spicca però nella scaletta la presenza di un grande classico come "Great Balls Of Fire" il capolavoro di Jerry Lee Lewis del 1957. Curiosamente Setzer - che nel corso della sua lunga carriera ha interpretato decine di cover di classici del rock degli anni 50 - non aveva mai inciso una sua versione del brano. 
La versione originale del brano porta la firma di Jack Hammer che era lo pseudonimo del compositore Otis Blackwell.autore di molti classici del rock portati al successo da Elvis come "All Shook Up" e "Don't Be Cruel".
Cover grintosa e con una chitarra ben più in evidenza che nell'originale. Che resta irraggiungibile.

Brian Setzer - Great Balls Of Fire (live)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)