Sufjan Stevens: la cover di Alphabet St. di Prince

Non era facile immaginare che tra i riferimenti musicali di Sufjan Stevens ci fosse anche Prince. Invece il giovane cantautore americano ha scelto di rendere omaggio al geniale chitarrista di Minneapolis con una versione della celebre Alphabet St, inserita tra le tracce della raccolta Silver and Gold: Song For Christmas. Si tratta di un box che racchiude 5 EP con canzoni natalizie, rarità e gasgets vari che può essere considerato una sorta di "regalo di Natale per i Fan".
La versione originale di "Alphabet St." fu incisa da Prince nel 1988, primo singolo estratto dall'album Lovesexy, Il 45 giri ottenne un buon successo di pubblico arrivando nella top 10 sian negli USA che in UK. Per la sua cover Sufjan Stevens ha preso come riferimento proprio la versione del singolo, molto più breve rispetto a quella pubblicata sull'album che durava 5 minuti e 40 secondi.
In origine Prince aveva scritto il brano sotto forma di "ballata blues", prima di trasformala in uno brano funky con un intervento rap nel finale. 
La cover del cantautore di Detroit è invece infarcita di suoni elettronici anni 80, divertente anche se non migliore dell'originale. D'altronde anni fa anche i Jesus and Mary Chain avevano provato a interpretare il brano, pure loro senza particolare efficacia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)