"Amandoti" è probabilmente la canzone dei CCCP più conosciuta dal grande pubblico. Questo grazie alla cover realizzata da Gianna Nannini che nel 2004 inserì una sua versione del brano all'interno dell'album Perle. La versione originale del brano - che porta la firma di Giovanni Ferretti e Massimo Zamboni - era stata pubblicata nel 1990 all'interno dell'ultimo album ufficiale dei CCCP Epica Etica Etnica Pathos e sulla copertina del disco veniva indicata come "sedicente cover". La canzone era nata infatti qualche anno prima per lo spettacolo teatrale Allerghia. e la prima versione (rimasta inedita) era cantata da Annarella Giudici.
In questi giorni ha cominciato a circolare in rete una interessante cover del brano realizzata dal vivo dal cantautore calabrese Brunori Sas. La registrazione è di discreta qualità audio e video ed è stata realizzata lo scorso 14 Febbraio presso il Piccolo Teatro dell'Unical di Cosenza.
Versione non migliore dell'originale ma comunque superiore a quella della Nannini.
Brunori Sas è lo pseudonimo di Dario Brunori, cantautore che si è fatto notare grazie a due album interessanti e alla colonna sonora del film "E' Nata Una Star?" con Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto.
Vh
RispondiElimina