Hidea: la cover di "Ma Che Freddo Fa"

E' una cover della celebre "Ma Che Freddo Fa" il nuovo singolo degli Hidea, giovane band pop/rock dalle chiare matrici elettroniche. Il brano è il terzo singolo estratto dal terzo album del gruppo emiliano intitolato Ogni cosa intorno e pubblicato lo scorso anno su etichetta Sfem/The Lads Production.
Il singolare ed energico arrangiamento è stato pensato in collaborazione con Andrea "Andy" Fumagalli dei Bluvertigo che ha prodotto il disco, il terzo nella carriera del gruppo.
Curiosa anche l'origine del nome del gruppo che secondo la band nasce dalla italianizzazione del verbo inglese "hide", privo dell'acca aspirata, che in giapponese si completa con AKI quindi HIDEAKI (eccellente e luminoso ): la band cerca di raccontare l'eccellente nascondiglio che ogni essere umano sfrutta dentro di se per poter sfuggire al dolore che si presenterebbe intenso se fosse permesso conoscere realmente chi siamo.
La versione originale di "Ma che Freddo Fa" risale al 1969. Il brano porta la firma di Franco Migliacci e Claudio Mattone e fu lanciato al Festival di Sanremo di quell'anno da una giovanissima Nada che nonostante il 5° posto nella classifica finale, raggiunse la numero uno della Hit Parade. In quella edizione del Festival il regolamento prevedeva una doppia esecuzione e dunque il brano venne interpreteto anche dai Rokes di Shel Shapiro, ma fu la versione di Nada ad aver maggior successo arrivando a vendere, solo in Italia, oltre 600 mila copie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)