Jerry Garcia: la cover di "You Can Leave Your Hat On"

Chiariamo subito una cosa::"You Can Leave Your Hat On" non è una canzone di Joe Cocker. La versione originale del brano diventato celebre grazie alla colonna sonora del film "9 Settimane e mezzo" risale al 1972 e porta la firma di Randy Newman. Il grande cantautore californiano la inserì nel suo album Sail Away che però non ottenne all'epoca particolare successo nelle classifiche internazionali.
Il grande successo per il brano arrivò invece quattordici anni dopo grazie alle versione del grande "leone di Sheffild" e ad un nuovo arrangiamento molto più aggressivo.
Ora compare una nuova versione di quel brano registrata dal vivo nel dicembre del 1974 e che vede protagonista Jerry Garcia, in compagnia dei Legion of Mary, progetto nel quale il leggendario chitarrista del Grateful Dead militò per un paio di anni in compagnia dell'amico Merl Saunders.
La band, che vedeva la presenza anche di session men importanti come  John Kahnal basso,  Martin Fierro ai fiati e Ron Tutt. non incise mai album in studio ma  in una sessantina concerti. Il meglio di quelle esibizioni è stato pubblicato dalla Rhino Recors in una serie di CD denominati "Garcia Live". Il terzo volume della collana è uscito da qualche settimana - per la gioia dei tanti collezionisti americani - e contiene anche una interminabile cover di "You Can Leave Your Hat On" della durata di oltre 10 minuti e registrata dal vivo il 15 dicembre del 1974 al 1974, EMU Ballroom di Eugene, Oregon.
La qualità della registrazione non è proprio perfetta ma rende l'idea di quella che era l'atmosfera certamente un po' anarchica che si respirava sul palco durante quei concerti.
Solo per appassionati.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)