Moby: ascolta la cover di "Rio" dei Duran Duran

Moby ha realizzato una interessante cover di “Rio” dei Duran Duran. Lo ha fatto per la compilation dalla etichetta Manimal Vinyl che ha prodotto “Making Patterns Rhyme”, una raccolta di cover della band di Simon Le Bon Duran ricantate da gruppi e cantanti più o meno indie, tra cui Moby, Warpaint, Little Dragon, Austra, Crocodiles, Barbarian, Luxxury, e Soko.
Il disco non uscirà prima di luglio, ma la Manimal ha già diffuso online la versione di “Rio” realizzata da Moby. Il musicista newyorchese ha stravoto il brano, rallentando il ritmo, ed avvalendosi della brava vocalist Mindy Jones
 La versione originale di “Rio” risale al 1882. Dava il titolo al secondo fortunatissimo album della band e fu il quarto e ultimo singolo estratto dal disco, accompagnata da un celebre video firmato da Russell Mulcahy. Nonostante la grande popolarità della canzone la lista delle cover “ufficiali” non è particolarmente lunga: il sito SecondHandSongs ha catalogato versioni dei Godfinger e di Alexander Seier. Ma da segnalare però che anche i Nirvana eseguirono una loro versione del brano durante un concerto in Brasile nel 1993 (non a caso a Rio de Janeiro) e i Green Day la suonarano nel corso di alcune delle date del loro tour del 2009. Anche i tifosi del Manchester United resero in qualche modo omaggio alla canzone, utilizzandola per un celebre coro per incitare il giocatore Rio Ferdinand.
I ricavi dalle vendite di “Making Patterns Rhyme” – il cui titolo riprende un verso della celebre canzone dei Duran “Planet Earth” - andranno interamente ad Amnesty International.

Moby - Rio


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea