Nelson: la cover di "L'estate sta finendo"

Ancora una cover dei Righeira in questa estate del 2014. Dopo la versione di "Innamoratissimo" cantata da Syria nel suo nuovo album, tocca ora alla celebre "L'estate sta finendo" brano che Michael e Johnson Righeira portarono al successo nel 1985. A ricantare la celebre hit è stato Nelson, cantante e autore napoletano, che ha riarrangiato il brano in chiave acustica.
Ad accompagnare la cover, un bel video girato dal regista Claudio D'Avascio, che ha già firmato video musicali per Neffa (“Cambierà”) e Raf (“Non è mai un errore”). Le location e le situazioni narrative sono sostanzialmente tre: una spiaggia semideserta in cui un gruppo di detenuti in catene viene deportato da una bellissima schiavista in una sfilata semi-onirica sospesa tra il sadismo e il glamour (la schiavitù all'amore a cui nessun uomo può sottrarsi), una piscina limpidissima in cui il cantautore decide di fare il morto vestito in smoking e la liberazione di trovarsi all'improvviso in mare aperto, finalmente soli.
Nelson - il cui nome completo è Alessandro Nelson Garofalo - è nato a Napoli nel 1976 e si era già fatto notare per una serie di singoli pubblicati a partire dal 2009, per un album Robin Hood uscito nel 2012 e soprattutto per aver vinto il David di Donatello come autore della miglior canzone originale "A Verità" scritta per il film dei Manetti Bros "Song 'e Napule".
La versione originale di "L'estate sta finendo" vinse il Festivalbar nel 1985 e fu il brano con il quale i Righeira raggiunsero per l'ultima volta in carriera la numero uno della Hit Parade italiana. Il brano porta la firma di Stefano Rota e Stefano Righi (alias Michael e Johnson Righeira) e di Carmelo La Bionda. che fu anche con il fratello produttore del disco.
In passato già i Matia Bazar avevano realizzato una cover della canzone, ma la versione di Nelson è decisamente più interessante, con dei suoni sembrano citare il Morricone di "Per Un Pugno Di Dollari".

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)