Greg Lake: la cover di You've Really Got a Hold on Me con Gary Moore

La Purple Pyramid Records.ha pubblicato in questi giorni un disco live di Greg Lake, storico bassista inglese, componente dei King Crimson e degli Emerson Lake & Palmer. Il disco di intitola “London 81” ed è stato registrato nella capitale inglese il 5 novembre 1981 nel celebre Hammersmith Odeon della capitale inglese.

In quella occasione faceva parte della Greg Lake Band anche il chitarrista irlandese Gary Moore. In realtà il live era già disponibile dal 2012 in una versione “on demand” solo su ordinazione e si CD-R, e quindi questa può essere a tutti gli effetti considerata la prima pubblicazione ufficiale.

Nella scaletta dello show molte cover, in gran parte tratte dal repertorio più celebre dei gruppi nei quali il bassista aveva militato, come “21st Century Schizoid Man” dei King Krimson o “Lucky Man” degli ELP. Da segnalare però anche una curiosa versione di “You've Really Got a Hold on Me” celeberrima hit scritta da Smokey Robinson nel 1962 e resa immortale dai Beatles che inserirono una loro versione nel loro secondo album uscito l’anno successivo. E pensare che la versione originale era stata in un primo momento relegata a facciata B del singolo “Happy Landing”.

Tra le tantissime versioni realizzate (secondo il sito SecondHand Songs ben 44 ufficiali) quella di Greg Lake si segnala non solo per la durata superiore ai 5 minuti ma anche per il bell’assolo di chitarra di Gary Moore.

Una curiosità: il titolo originale del brano è "You've Really Got a Hold on Me" la la versione dei Beatles era invece intitolata più brevemente "You Really Got a Hold on Me". Nell'album di Gregg Lake viene utilizzata la titolazione dei Fab Four.







In più dell’originale: l’assolo di Gary Moore
In meno dell’originale: la voce inimitabile di Smokey Robinson

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)