Blackmore's Night: la cover di Moonlight Shadow

E' la cover della celebre "Moonlight Shadow" il primo singolo estratto dal nuovo album dei Blackmore's Night, band di punta del renaissance rock,  fondata alla fine degli anni 90 da Ritchie Blackmore, storico chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow.
L'album - il decimo in studio nella storia del gruppo - si intitola All Our Yesterdays ed è disponibile da qualche giorno sulle piattaforme digitali. Tra le 12 tracce contenute nell'album spicca proprio la cover della celebre hit di Mike Oldfield, che nel 1983 raggiunse la prima posizione nella classifica italiana diventando il brano più conosciuto del repertorio del chitarrista inglese. Il singolo arrivò in vetta anche nelle classifiche di Austria, Spagna, Svezia e Belgio e divenne anche una numero uno nella European Chart, ma in patria dovette accontentarsi della quarta posizione e non venne pubblicato come singolo per il territorio americano. Il brano apriva la seconda facciata dell'album Crises.
La voce nella versione originale è quella della cantante scozzese Maggie Reilly, presente in molti dei lavori di Oldfield.
Nella versione dei Blackmore's Night a cantare è invece Candice Night , multistrumentista americana e compagna di Ritchie Blackmore.
Cover che si distacca abbastanza poco dall'originale: tra le differenze si segnala qualche piccola variazione nell'assolo di chitarra e il fatto che curiosamente parta subito con l'inciso.

Tra le tracce dell'album "All Our Yesterdays" anche la cover di "I Got You Babe" di Sonny and Cher.


In più dell'originale - la chitarra di Blackmore
In meno dell'originale - la chitarra di Oldfield




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea