U2: tutte le cover del concerto di Torino

Gli U2 hanno aperto ieri il loro il loro tour europeo con il primo dei due concerti torinesi al Pala Alpitour. La scaletta del concerto non ha deluso i fan italiani italiani con ben 25 brani e molte piccole sorprese per gli appassionati di cover. Si tratta degli "snippet" ai quali Bono Vox e compagni ci hanno ormai abituato da anni, piccole citazioni a volte di pochi secondi inserite nelle loro canzoni.
Già nella seconda canzone dello show "The Electric Co." erano presenti due citazioni: "Send In The Clowns" dal musical A Little night music e "I can see for miles" degli Who. In Vertigo la sorpresa era rappresentata da "God Save The Queen" una rarità visto che la band la aveva eseguita solo altre tre volte in carriera.
Il traditional americano "When Johnny Comes Marching Home"  è stata citata all'interno di "Sunday Bloody Sunday" mentre "Words" dei Bee Gees ha fatto capolino all'interno di "Until The End Of The World".
Non è mancato anche un breve "omaggio" a Ludwig Van Beethoven con un breve accenno a l' "Inno Alla Gioia"  cantato da Bono nella lunga versione di "Bullet the blue sky".
Anche nei bis la band ha regalato alcuni snippet interessanti. Come "I remember you" dei Ramones inserita all'interno di "Beautiful day" e la celebre "Mother and Chid Reunion"di Paul Simon che ha fatto capolino in "One" con la quale la band ha chiuso il concerto.

La scaletta del secondo show è stata molto simile a quella del giorno prima ma con alcuni snippet differenti. Da notare soprattutto il saluto all'Italia con "Torna a Surriento" inserita nel brano "Every Breaking Wave".

Setlist Torino 4 settembre

The Miracle (Of Joey Ramone)
The Electric Co.
Vertigo
I Will Follow
Iris (Hold Me Close)
Cedarwood Road
Song for Someone
Sunday Bloody Sunday
Raised by Wolves
Until the End of the World
The Fly
Invisible
Even Better Than the Real Thing
Mysterious Ways
Elevation
Ordinary Love
Every Breaking Wave
October
Bullet the Blue Sky
Zooropa
Where the Streets Have No Name
Pride (In the Name of Love)
With or Without You
City of Blinding Lights
Beautiful Day
One


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)