Il nuovo singolo di Matteo Brancaleoni

La cover di "This is my life" è il nuovo singolo di Matteo Brancaleoni che anticipa l'uscita del suo nuovo album “Made In Italy” nel quale per la prima volta si cimenta con il repertorio della canzone italiana.
Il brano quasi dimenticato in Italia, fu presentato al Festival di Sanremo del 1968 da Elio Gandolfi in coppia con Shirley Bassey con il titolo di "La Vita". La canzone - che aveva un testo di Antonio Amurri mentre la musica era del maestro Bruno Canfora - non raggiunse la finale e non ebbe neppure particolare fortuna nelle classifica di vendita in Italia.
La versione tradotta in inglese da Norman Newell devenne una grande hit di Shirley Bassey che da più di 40 anni chiude i suoi concerti proprio con questo brano.

Brancaleoni lo ripropone con un nuovo arrangiamento moderno e accattivante, impreziosito ancor più dall’elegante tromba del jazzista italiano di fama mondiale Fabrizio Bosso.
Il brano è un inno alla vita che ci invita a superare i momenti bui guardando avanti, lasciandosi alle spalle il passato e gli errori, ad essere se stessi per aprirsi all’amore.
Il video (diretto da Luca Zerbini) vede come protagonista la bellissima showgirl Melita Toniolo. Ricco di riferimenti iconografici legati al mondo del cinema è un po’ un omaggio a Fellini e alle icone del cinema italiano.
Il brano anticipa l'uscita del nuovo album intitolato "Made in Italy" in uscita per la IRMA Records.
Curioso che il brano - a lungo dimenticato - sia stato quest'anno ripreso in ben due versioni. Anche Il Volo ha inserito una sua versione della canzone nell'album "L'amore si muove".
  
L'album "Made In Italy" - che conterrè 13 brani - vanta la straordinaria partecipazione di Rosario Fiorello, di Renzo Arbore, del jazzista di fama internazionale, il trombettista Fabrizio Bosso.
Fra le altre collaborazioni del disco compaiono: la bellissima showgirl Melita Toniolo, qui nel suo vero e proprio debutto come vocalist (sarà una rivelazione per molti), il quartetto vocale “ Le Voci di Corridoio”, la suadente e raffinata cantante messicana Ely Bruna, la bellissimavoce di Stephanya (ex concorrente di The Voice Team Carrà), Enrico Allavena (trombonista dei BlueBeaters e Giuliano Palma), il clarinettista Piero Ponzo (jazzista, arrangiatore di Gianmaria Testa) e il chitarrista fingerstyle Luca Allievi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)