Coldplay: la cover di Imagine di John Lennon

Imagine
Quando nella serata di venerdì 13 novembre hanno cominciato ha circolare le prime notizie sugli attentati di Parigi, i Coldplay erano al lavoro per preparare la loro esibizione in programma a Los Angeles per presentare il nuovo album. La prima reazione di Chris Martin e compagni è stata - secondo fonti vicino alla band - di cancellare l'esibizione. Ma pensando ai tanti fan che avevano fatto migliaia di km per essere presenti all'evento, i Coldplay hanno scelto di salire comunque sul palco del Belasco Theatre e di commemorare le vittime dell'attentato con un minuto di silenzio e con una toccante versione di "Imagine" di John Lennon.
Il previsto streaming su Tidal è stato cancellato, ma in rete circolano alcune versioni video di buona qualità realizzate dal pubblico.

La versione originale di "Imagine" risale al 1971 e non ha bisogno di molte presentazioni, essendo una delle canzoni di pace più famose di tutti i tempi. Ma in occasione della sua pubblicazione non venne accolta in modo trionfale. Negli USA il singolo arrivò solo fino alla numero 3 della classifica di Billboard mentre in Inghilterra il brano fu pubblicato come singolo solo nel 1975 e si fermò alla posizione numero 6.  Arrivò alla numero uno solo nel gennaio del 1981 quando fu ripubblicato subito dopo l'omicidio di Lennon, In Italia il brano si fermò alla numero 3 della Hit Parade.

Il brano fu prodotto da Phil Spector, personaggio che con il pacifismo aveva ben poco a che fare.

Oltre che la più celebre è anche di gran lunga la più coverizzata tra le canzone scritte da John Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles con ben 197 versioni ufficiali catalogate dal sito SecondHandSongs,

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)