Florence and The Machine: la cover di Stand By Me

I Florence + The Machine hanno inciso una cover di "Stand By Me" il grane classico di Ben E. King. Il brano è stato utilizzato nel trailer del nuovo capitolo della Final Fantasy, in arrivo nei negozi il prossimo 30 di settembre. Sarà il quindicesimo episodio del celebre videogame e il titolo sarà  “Reclaim Your Throne”.
“Ovviamente non si può migliorare un brano come Stand By Me - ha raccontato Florence Welch - È una delle canzoni più belle mai scritte. Io ho cercato semplicemente di portare la canzone nel mio mondo e in quello di Final Fantasy. Ho sempre considerato questa saga come qualcosa di epico, mitologico e pieno di bellezza”.

La versione originale di "Stand By Me" risale al 1961 ed è di gran lunga il brano più celebre di Benjamin Earl Nelson, in arte Ben E. King, per anni cantante dei Drifters.
In realtà però anche la versione originale che porta la firma di Jerry Leiber e Mike Stoller oltre allo stesso King, non era del tutto"originale" e si basava probabilmente su un vecchio brano gospel.
Nonostante sia una delle melodie più famose della storia della musica pop, il singolo non raggiunse mai la numero 1 della classifica americana. Arrivò fino alla posizione numero 4, a dimostrazione di come le classifiche spesso mentano. Tornò però in classifica nel 1986 quando fu inserita nella colonna sonora del film omonimo tratto da un bel racconto di Stephen King. Nel 1999 secondo la BMI (la SIAE americana) era la quarta canzone più suonata di sempre nella storia delle radio americane con oltre 7 milioni di passaggi radiofonici.
Innumerevoli le cover da segnalare ma quella davvero imprescindibile è quella cantata da John Lennon nel 1975.
In Italia divenne famosa grazie alla versione "tradotta" da Celentano e pubblicata nel 1962 con il titolo di "Pregherò". Nel 45 giri originale però non si faceva cenno al fatto che era una cover ed il brano era attribuito a Adriano Celentano e Ricky Gianco.

La versione "orchestrale" dei Florence + The Machine non sembra per ora però aver convinto molto gli appassionati del celebre videogame.
E' possibile ascoltarla nel video qui sotto a partire dal minuto 1.10


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea