Jonas Blue fet. Dakota: la cover di "Fast Car"

La versione originale di "Fast Car" risale al 1988 quando il brano fu scritto e portato al successo dalla cantautrice americana Tracy Chapman. Oggi a distanza di 28 anni la canzone torna in classifica con un a versione house davvero distante dall'originale. A realizzarla il ventunenne dj londinese Jonas Blue, accompagnato per l'occasione dalla vocalist Dakota incontrata in un pub di East London. Jonas Blue ha raccontato che la scelta di riprendere la il brano è stata dettata dal fatto che era uno dei preferiti della madre.
Una sorprendente versione tropical house che ha scalato le classifiche inglesi alla fine del 2015 e che ora potrebbe conquistare anche quelle italiane.


La versione originale è contenuta nell'album di debutto di Tracy Chapman, cantautrice proveniente dai sobborghi di Cleveland, città ricca di contraddizioni razziali. Il disco vendette oltre 5 milioni di copie e "Fast Car" che fu scelto come primo singolo arrivò fino alla numero 5 in USA e alla numero 6 in UK, consentendo a Tracy di vincere un Grammy per la Best Vocal Pop Performance. Nel 2011 la canzone tornò in classifica grazie alla prima edizione della trasmissione Britain's Got Talent.
La versione contenuta nell'album è 30 secondi più lunga di quella contenuta nel singolo.
La produzione è di David Kershenbaum, il produttore affiancatogli dalla casa discografica dopo vari tentativi andati a vuoto.

La versione di Jonas Blue è arrivata alla numero 2 della classifica inglese, facendo quindi incredibilmente meglio della versione originale.
Anche su YouTube la sfida vine vinta dal dj inglese: 16 milioni di visualizzazioni per il suo video, a cui vanno aggiunte 21 milioni di visualizzazioni del prima "versione" solo audio. Il video di Tracy Chapman (che non è però quello ufficiale) di ferma a 14 milioni,
Secondo Rolling Stone "Fast Car" è una delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, per la precisione alla 167esima posizione. Ovviamente la versione originale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)